Il lavaggio a secco è il processo di lavaggio di tessuti e capi d'abbigliamento che utilizza un solvente anziché l'acqua. I solventi più usati sono il tetracloroetilene e miscele di idrocarburi.

Una macchina per il lavaggio a secco è simile ad una normale lavatrice domestica, ma con dimensioni maggiori e con funzionamento a circuito chiuso: il solvente viene recuperato, filtrato (solitamente su filtri a carbone attivo) e riutilizzato per più lavaggi.

Il primo laboratorio di lavaggio a secco fu aperto a Parigi nel 1855 da Jean-Baptiste Jolly. Fino al 1897 veniva impiegata la benzina (o altre miscele liquide di idrocarburi leggeri), sostituita poi daltetracloruro di carbonio, meno infiammabile ma più pericoloso per le vie respiratorie, sostituito a sua volta tra il 1918 e il 1930 dal tetracloroetilene.

Data l'accertata tossicità del tetracloroetilene, alcune nazioni europee stanno sostituendolo con altri solventi, quali silossani e anidride carbonica liquida. (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

Solvente utilizzato:

La scelta del solvente è fondamentale, per questo utilizziamo da sempre, il solvente DOWPER™ leader nel settore del lavaggio a secco.